Famiglia Armone - Volvera
Famiglia ArmoneFabrizioAntonellaDanielaMargritAntonioAnimaliChi SiamoLe CaXXatine di armone.it

HOME PAGE
FABRIZIO
ANTONELLA
DANIELA
MARGRIT
ANTONIO
ANIMALI
> Enya
> Gaja
> Gatti
> Boxer
> Bovaro Bernese
CHI SIAMO
> Volvera
> Forum
> Links
> Chat
> Statistiche
> La Famiglia
> Press
CAXXATINE

 

Mappa del sito | Cerca su www.armone.it 

Home Armone > Bovaro del Bernese > Caratteristiche
Il Bovaro Del Bernese
| Home Bovaro del Bernese | Le Origini | Le Caratteristiche | Le Dimensioni |
Gaja

Foto

Cuccioli 2003

Cuccioli 2001

LO STANDARD DEL BOVARO DEL BERNESE

La testa è potente, con il cranio poco bombato, depressione cranio-facciale ben segnata ma senza essere troppo pronunciata, solco frontale poco marcato. Tartufo nero, muso potente, labbra poco sviluppate, ben aderenti e nere.

La dentatura è robusta, con chiusura a forbice.

Gli occhi scuri, a forma a mandorla.

Le orecchie sono di forma triangolare, arrotondate leggermente verso il basso, attaccate alte, di media grandezza, in riposo sono pendenti e bene aderenti alla testa.

Il tronco è potente e raccolto. Torace largo e ben disceso fino ai gomiti, petto ben sviluppato. Dorso solido e diritto, regione lombare larga e solida.

La coda è ben fornita di pelo, lunga fino ai carretti, portata bassa a riposo e un po' più alta quando il cane è in fase di attenzione.

Il colore di fondo è nero intenso, con delle focature bruno scuro sulle guance, al di sopra degli occhi, sulle zampe, nella zona perianale e sulla pettorina. Macchie bianche il testa, delimitate e simmetriche e sul muso. Zona bianca sul colo e sulla pettorina, sui piedi e sulla punta della coda.

Andatura: movimento coprente molto terreno, agile e regolare a qualsiasi andatura; passo in avanti sciolto e ampio con buona spinta del posteriore, al trotto, visti sia da davanti che da dietro, gli arti devono essere condotti diritti.

Difetti maggiori: naso fissurato. Occhi blu, anche solo parte dell'iride. 
Pelo corto o duro. Pelo non tricolore. 
Colore del mantello diverso dal nero. 

Altri difetti: ogni diversità dai punti su citati è da considerarsi difetto da valutare in relazione al grado di allontanamento dall'ideale richiesto e da penalizzare a seconda della gravità. Ossatura sottile. Prognatismo, enognatismo.
Mancanza di più di due P1 (premolari), i molari M3 non sono presi in considerazione. Entropion, ectropion.
Schiena insellata, groppa rialzata, linea dorsale discendente.
Coda arrotolata o rotta. Pelo riccio accentuato. Difetti di disegno e di colore: mancanza di disegno bianco sulla testa; lista troppo larga e/o bianco sul muso che supera nettamente l'angolo della bocca verso le guance; grande macchia bianca sulla nuca; collare bianco; bianco sulle zampe che supera di molto la metà del metacarpo e del metatarso (stivale); vistose asimmetrie del disegno sulla testa e sul petto; macchie e striscie nere sulla pettorina bianca; bianco non pulito (forti macchie pigmentate); colore di fondo tendente al marrone o al rossiccio. Carattere debole, aggressività.


© Copyright Armone 2000-2008 - Famiglia Armone - Tutti i diritti riservati